A quasi cinque anni dall'apertura del primo account papale (oggi ne esistono diversi, in nove lingue) Bergoglio ha superato la cifra di 40 milioni di follower su Twitter.

Un risultato importante, che dimostra come l'esperimento di fare scendere un pontefice nell'agorà social sia completamente riuscito, riuscendo a raggiungere persone comuni, cristiane e non, leader politici, esponenti della cultura e di altre religioni.

"Ogni giorno, attraverso i suoi tweet - spiega la Segreteria per la comunicazione del Vaticano - Papa Francesco si fa prossimo all'uomo anche nei social media, a volte offrendo un pensiero spirituale, ricordando la figura del Santo del giorno, altre volte ancora condividendo con i suoi follower una riflessione su eventi di grande significato per la comunità internazionale".

"L'interesse nei confronti della parola del Papa su Twitter non ha conosciuto flessioni in questi anni. Anzi, negli ultimi 12 mesi, i follower sono cresciuti di più di 9 milioni, dimostrando la costante attenzione della gente per i tweet del Santo Padre".

Oltre a Twitter, il Papa è ormai prossimo a raggiungere i 5 milioni di follower (già superati i 4,9 milioni) su Instagram. L'account @Franciscus è stato inaugurato il 19 marzo 2016 con questo messaggio: "Inizio un nuovo cammino per percorrere con voi la via della misericordia e della tenerezza di Dio".

La fascia di età che segue maggiormente il Papa è 25-34 anni. I Paesi dove è più seguito: Brasile e Stati Uniti.

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata