Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan si scaglia contro il governo austriaco di Sebastian Kurz, che recentemente ha annunciato la chiusura di sette moschee e la volontà di valutare l'espulsione di decine di imam musulmani dal Paese.

"Queste misure prese dal cancelliere austriaco stanno, io temo, portando il mondo verso una guerra fra Crociati e la Mezzaluna", ha detto il capo di Stato durante un discorso a Istanbul.

Secondo il leader turco, questi provvedimenti - di carattere "anti-islamico" - potrebbero dunque scatenare una vera e propria guerra di religione.

"Loro dicono di voler buttare fuori dall'Austria i nostri religiosi. Credete forse che noi non reagiremo se faranno una cosa del genere?", ha aggiunto ancora Erdogan.

Nel mirino di Vienna ci sono infatti una quarantina di imam "finanziati dalla Turchia", che rischiano di non veder rinnovato il proprio permesso di soggiorno in Austria.

Nei giorni scorsi il presidente turco aveva già criticato il provvedimento austriaco sostenendo che fosse il "risultato di un'ondata populista, islamofoba, razzista e discriminatoria".

MACRON CONTRO ERDOGAN:

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata