Duello in televisione tra Joe Biden e Bernie Sanders, i due candidati alla nomination democratica in vista delle presidenziali Usa del prossimo autunno.

L'ex vicepresidente e il senatore del Vermont si sono incrociati nello studio di Washington della Cnn. Ma a porte chiuse, a causa dell'allarme coronavirus.

Biden e Sanders si sono salutati sfiorandosi il gomito, anziché con la classica stretta di mano, e sono poi rimasti a una distanza di sicurezza di un metro e 80 centimetri. .

Proprio l'emergenza Covid è stato uno dei temi al centro del dibattito. Ed entrambi hanno puntato il dito contro la Casa Bianca di Donald Trump.

"Questa è una emergenza più grande di noi", ha detto Biden, accusando il presidente Usa di aver sottovalutato la situazione. Per Sanders, invece, Trump sta "minando e indebolendo la posizione di medici e scienziati che cercano di aiutare il popolo americano".

Entrambi, inoltre, hanno concordato sulla necessità di prendere misure drastiche.

Per affrontare l'emergenza coronavirus "bisogna schierare l'esercito", hanno affermato in coro. I due candidati, inoltre, si sono detti d'accordo sulla necessita di schierare nelle città e negli Stati più colpiti gli uomini della Guardia nazionale e delle forze armate federali, come chiesto anche dal governatore dello stato di New York Andrew Cuomo.

In base all'ultimo bilancio, sono più di 3.400 i casi di infezione negli Stati Uniti a causa della diffusione del coronavirus. Le vittime sono oltre 60.

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata