Donald Trump perde due elezioni su tre nel Super Tuesday elettorale in cui tre Stati americani sono stati chiamati ad eleggere il governatore.

I dem tornano a governare la Virginia dopo 20 anni e strappano ai repubblicani anche il Kentucky, il tycoon si consola con il Mississippi.

Quello di ieri rappresenta un primo test in vista del voto per la Casa Bianca, con l'indagine di impeachment sullo sfondo.

Nel Kentucky il candidato dem, l'Attorney General Andy Bashear, ha rivendicato la vittoria, ma lo sfidante Matt Bevin, governatore uscente, ancora non gliel'ha concessa. Il margine tra i due è molto risicato, al termine dello scrutinio Beshear è avanti con il 49,2% contro il 48,9% del rivale.

Comunque sia si tratta di uno scivolone per l'inquilino della Casa Bianca, che in Kentucky aveva asfaltato Hillary Clinton con un vantaggio di trenta punti percentuali, e che sempre nello stesso Stato ha tenuto il suo ultimo comizio a sostegno del candidato repubblicano. Durante il quale aveva esortato a rieleggere Bevin, "altrimenti sarò accusato di aver incassato la peggiore sconfitta della storia del mondo",

Storico il trionfo in Virginia, dove i dem hanno riconquistato l'intero Parlamento dopo più di vent'anni.

Trump si consola col Mississippi, dove il candidato governatore repubblicano Tate Reeves ha sconfitto il rivale dem, l'Attorney general Jim Hood (anti aborto e pro armi) con il 52,7% contro il 46%.

Anche qui però il distacco tra i due partiti si riduce, e non poco, considerando che Trump vinse con uno scarto di 17 punti percentuali su Hillary Clinton.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata