Rischia di diventare un caso diplomatico la presa di posizione di Die Welt, giornale tedesco, che chiede alla cancelliera Angela Merkel di non cedere alle pressioni italiane sugli Eurobond perché ad aspettare i soldi dell'Europa "è la mafia".

Non si fa attendere la risposta del ministro degli Esteri Luigi Di Maio che parla di una "affermazione vergognosa e inaccettabile" chiedendo al governo tedesco di "prenderne le distanze".

"L'Italia - dice Di Maio - piange oggi le vittime del coronavirus, ma ha pianto e piange le vittime della mafia. Non è per fare polemica ma non accetto che in questo momento si facciano considerazioni del genere".

E' dunque inaccettabile, continua, "che in un momento in cui l'Italia sta chiedendo di poter spendere tutti i soldi necessari per aiutare i propri cittadini, i propri imprenditori, i lavoratori, i disoccupati, i giovani e i meno giovani, si facciano considerazioni del genere".

L'ARTICOLO - "Frau Merkel resti ferma", il titolo dell'articolo delle polemiche della Welt online: "Una delle questioni più importanti che si pongono di fronte alla pandemia - scrive il giornale - è 'fino a che punto deve arrivare la solidarietà finanziaria tra i 27 stati membri?'. La solidarietà è un'importante categoria europea, ma anche la sovranità nazionale e l'obbligo dei politici di rendere conto ai propri elettori sono fondamentali".

"Dovrebbe risultare evidente - prosegue il commento della Welt - che gli aiuti finanziari all'Italia dove la mafia è una costante a livello nazionale e attende ora unicamente una nuova pioggia di denaro da Bruxelles dovrebbero essere spesi unicamente nel sistema sanitario e non approdare ai sistemi sociale e fiscale del paese. E naturalmente gli italiani dovrebbero essere controllati da Bruxelles e dimostrare di investire il denaro correttamente. Anche nella crisi da coronavirus i fondamenti essenziali dell'Unione dovrebbero continuare a valere".

SALVINI: "SCHIFO" - Non solo Di Maio, anche dal centrodestra si leva un coro di protesta.

Le dichiarazioni di Die Welt "fanno schifo", dice il leader della Lega Matteo Salvini. "Ed è vero il contrario. Se non diamo soldi al sud sarà la mafia a prestare loro i soldi".

"Vergogna, vergogna, vergogna", ripete Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia: "Non ho altre parole per commentare l'ignobile articolo del giornale tedesco Die Welt contro l'Italia. Mentre la nostra Nazione è in ginocchio e piange i suoi morti, c'è chi in Europa si alza in cielo come farebbero gli avvoltoi per trovare i cadaveri di cui nutrirsi. Conte pretenda rispetto per il popolo italiano e chieda alla Merkel di prendere le distanze".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata