Il presidente americano, Donald Trump, intende imporre dazi su acciaio e alluminio a livello globale, senza prevedere eccezioni per alleati come Canada ed Europa.

Lo ha fatto sapere un alto funzionario della Casa Bianca, citato dal "Wall Street Journal". "Il presidente ha chiarito che saranno dazi a tutto campo, senza esclusioni", ha affermato aggiungendo: "Un problema delle eccezioni è che sarebbe una mossa scivolosa. Come ci si ferma?".

Ieri The Donald aveva annunciato su Twitter la sua intenzione dare un'ulteriore svolta protezionistica alla sua politica commerciale, per salvaguardare le imprese e i lavoratori statunitensi.

Un annuncio che aveva fin da subito scatenato le reazioni dei principali partner commerciali degli Usa, tra cui l'Unione europea.

"Temiamo che le misure proposte amplieranno di fatto le circostanze in cui i Paesi usano motivazioni di sicurezza nazionale per giustificare limiti al commercio internazionale", aveva dichiarato la portavoce della Commissione europea Mina Andreeva, che aveva minacciato ritorsioni e l'introduzione di dazi nei confronti di alcuni prodotti americani, come i jeans Levi's e le moto Harley-Davidson.

Anche il Fondo Monetario Internazionale aveva criticato il piano di Donald Trump, sostenendo che la sua attuazione potrebbe danneggiare l'economia degli stessi Stati Uniti.

Intanto, il consigliere economico della Casa Bianca Gary Cohn ha minacciato di dimettersi nel caso in cui il presidente firmi un decreto per introdurre i dazi.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata