La marijuana per uso ricreativo diventa legale anche a New York.

Il governatore Andrew Cuomo ha firmato il provvedimento, che diventa così legge. Quello di New York è il 16esimo Stato Usa a consentire agli adulti di usare la cannabis.

La legalizzazione prevede la vendita agli adulti sopra i 21 anni (si possono avere fino a 85 grammi) e offre ai singoli la possibilità di far crescere in casa fino a tre piante per uso personale. Secondo una stima il provvedimento potrebbe portare nelle casse dello Stato fino a 350 milioni l'anno di nuove entrate fiscali.

"Troppi newyorkesi arrestati e penalizzati ingiustamente, ora questo sta per finire", aveva detto nei giorni scorsi Andrew Cuomo annunciando di aver raggiunto l'accordo per il provvedimento.

"La proibizione della marijuana ha compromesso migliaia di cittadini con processi penali per reati non violenti, negando a molti il diritto fondamentale di partecipare al sistema democratico ed elettorale nonché inibendo le capacità dei cittadini di accedere ad alloggi, prestiti per gli studenti, opportunità di lavoro ed altri servizio vitali", ha osservato il governatore.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata