Procede secondo i piani la nuova missione della Crew Dragon 3, che lanciata ieri dalla base di Cape Canaveral, in Florida, ha raggiunto la Stazione Spaziale Internazionale.

L'aggancio tra le due unità è andato come previsto.

I 4 astronauti a bordo del vettore di SpaceX - Raja Chari, Kayla Barron e Tom Marshburn e il tedesco Matthias Maurer - rimarranno per sei mesi a bordo della Iss e riceveranno anche due missioni “turistiche”: una con visitatori giapponesi a bordo di una navicella spaziale russa Soyuz, alla fine dell'anno, e poi l'equipaggio di Space-X Axiom, nel febbraio 2022.

Chari, colonnello dell'aeronautica statunitense, comanda la missione ed è al suo primo viaggio nello spazio, insieme a Barron e Maurer. Marshburn, medico, ha volato a bordo di uno Space Shuttle nel 2009 e di una navicella spaziale russa Soyuz in una missione del 2012-13. Barron, insieme a Chari è stato selezionato per il corpo degli astronauti della NASA nel 2017.

LA MISSIONE – Crew-3 fa parte della partnership multimiliardaria della NASA con SpaceX, firmata dopo la fine del programma Space Shuttle nel 2011 e con l’obiettivo di effettuare voli spaziali umani dagli Stati Uniti d’America.

Il quartetto trascorrerà sei mesi sulla ISS e condurrà ricerche per aiutare a informare la futura esplorazione dello spazio e a beneficio della vita sulla Terra.

I punti salienti scientifici della missione includono un esperimento per coltivare piante nello spazio senza suolo o altri mezzi di crescita e un altro per costruire fibre ottiche in microgravità, che ricerche precedenti hanno suggerito saranno di qualità superiore a quelle prodotte sulla Terra.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata