Corsa al riarmo degli Stati Uniti. Joe Biden presenta una proposta di bilancio per il 2023 con un ingente aumento delle spese militari, anche alla luce del conflitto in Ucraina e delle crescenti tensioni con Mosca.

Il Presidente Usa chiede 813,3 miliardi di dollari, un incremento di 31 miliardi, pari al 4%.

E secondo il New York Times la Casa Bianca si sta preparando anche a contrastare la Russia nell’Artico con una presenza militare più aggressiva.

I fondi chiesti da Biden comprendono 4,1 miliardi di dollari per condurre ricerche e sviluppare capacità di difesa, quasi 5 per una sistema di allerta missilistica per individuare minacce globali e quasi 2 miliardi per un intercettore di difesa missilistica per proteggere gli Usa dalla minaccia di missili balistici di Corea del Nord e Iran.

Il piano di Biden prevede anche una tassa sui ricchi, le famiglie che valgono più di 100 milioni di dollari e che dovrebbero pagare almeno il 20% sui loro redditi e sui guadagni non realizzati dei loro asset, come azioni e bond. La proposta contiene anche politiche per ridurre il costo dell'energia, della sanità, degli asili e di altri spese per le famiglie. T

Sui media statunitensi prosegue intanto il dibattito sulla sortita a Varsavia di Biden, che tanto ha fatto discutere anche in Europa. Il presidente ha di nuovo ribadito che non intendeva parlare della necessità di un cambio di regime in Russia, ma secondo il Washington Post le ultime uscite di Biden sul leader del Cremlino non possono essere derubricate a semplici gaffe.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata