Nuovi raid aerei dell'aviazione di Haftar contro l'aeroporto Mitiga, l'unico funzionante a Tripoli. Il generale, secondo il giornale The Libya Observer, avrebbe effettuato l'operazione con il supporto degli Emirati Arabi Uniti.

Ieri Ahmed Al Mismari, portavoce dell'esercito guidato dal generale, aveva annunciato l'estensione del divieto di sorvolo anche "sulla base a sull'aeroporto Mitiga a Tripoli", richiamando "le compagnie aeree ad attenersi severamente a questo provvedimento e a non mettere in pericolo i loro aeromobili".

Inutile dunque l'esortazione di Giuseppe Conte, che ieri ha espresso a Khalifa Haftar la sua forte preoccupazione per la continua escalation militare in Libia, ha ribadito la condanna per l'attentato all'Accademia militare di Tripoli e chieso al generale di fermarsi.

"L'unica soluzione sostenibile - ha detto - è quella politica".

Resta tuttavia un fallimento diplomatico il tentativo di mediazione del premier, l'incontro è stato disertato all'ultimo momento dal premier Fayez al Sarraj.

Mentre Erdogan e Putin, all'inaugurazione del gasdotto Turkestream, hanno lanciato un appello per il cessate il fuoco a partire da domenica.

IL GIALLO DEL RAPIMENTO - Nella tarda serata di ieri si è diffusa la voce del presunto rapimento, da parte di un gruppo di miliziani armati, di Sarraj. Il premier libico, di rientro da Bruxelles, sarebbe stato prelevato vicino all'aeroporto di Tripoli da un commando armato.

La notizia è comparsa sulla pagina Facebook del Libyan Address, sito molto vicino ad ambienti haftariani.

Ma le voci sono state subito smentite dall'ambasciatore libico presso l'Ue Hafed Gaddur: "Sarraj è rientrato con me a Tripoli e sta bene, non c'è stato alcun rapimento o arresto come dicono alcuni: è totalmente falso".

Anche Ashraf Shah, esponente di spicco vicino al premier libico, ha parlato di voci infondate: "Queste notizie sono false, il primo ministro è a Tripoli e sta lavorando dalla sala operativa per difendere la capitale".

"Dopo che il permier si è rifiutato di andare a Roma quando ha saputo che nella Capitale italiana c'era Haftar, e dopo la dichiarazione congiunta russo-turca di un cessate il fuoco domenica, stanno cercando di propalare questa falsa notizia", ha aggiunto.

(Unioneonline/L)

.
© Riproduzione riservata