"Colpite gli ebrei, gli americani e i loro interessi, i membri della Nato e la Russia".

Questo il macabro appello per dare direttive ai cosiddetti "lupi solitari" lanciato da Hamza bin Laden, uno dei figli del ben più famoso Osama.

"Avviso a coloro che cercano il martirio in Occidente", è il titolo del discorso, diffuso dal network di al-Quaeda ad-Sahab.

I media inglesi riportano inoltre che Hamza bin Laden, che oggi ha 28 anni e da gennaio è nella lista nera Usa dei terroristi, ha promesso di vendicare il padre.

È quanto sarebbe emerso da alcune lettere, oggi desecretate, ritrovate nel covo pakistano in cui Osama fu ucciso nel 2011 dalle forze speciali Usa.

La rivelazione è stata fatta da un ex agente dell'Fbi, Ali Soufan. Tra le varie missive ci sarebbero frasi come questa: "Ogni sorriso che mi hai dato e ogni parola che mi hai detto mi hanno forgiato come acciaio, e il cammino della jihad per il bene di Dio è il motivo per cui viviamo".

Già nel 2015 Hamza, in un video diffuso da al Quaeda, invocava attacchi a Londra, Washington e Parigi.

"Sta sostanzialmente dicendo agli americani che stanno arrivando per vendicare Osama, l'Iraq e l'Afghanistan", ha detto l'ex agente, aggiungendo che il progetto di affidare ad Hamza la leadership del gruppo jihadista era stato concepito sin da quando lui era bambino e veniva utilizzato nei video di propaganda.

© Riproduzione riservata