Incontro a tre fra Giuseppe Conte, Emmanuel Macron e Angela Merkel al vertice Ue. I leader hanno discusso del dossier Libia, dove la situazione è precipitata ora che il generale Haftar ha annunciato la "battaglia decisiva" per conquistare Tripoli e strapparla al governo riconosciuto dalla comunità internazionale, guidato da Al Sarraj.

Nella dichiarazione congiunta Germania, Francia e Italia hanno esortato "tutte le parti libiche e internazionali ad astenersi dall'intraprendere azioni militari e impegnarsi genuinamente per una cessazione duratura delle ostilità, per riprendere il negoziato sotto l'egida delle Nazioni Unite".

L'obiettivo, si legge ancora, "è una Libia stabile, sicura, democratica e prospera nell'interesse del popolo libico e dell'intera regione euro-mediterranea".

L'offensiva finale su Tripoli è lanciata. Haftar ha esortato i suoi uomini a liberare la capitale da "terroristi e traditori". "Tutte le forze sono pronte a respingere l'avanzata dei combattenti del generale", ha dichiarato il portavoce delle forze armate di Al Sarraj, Mohammed Gunono.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata