Il presidente brasiliano Jair Bolsonaro accusa Leonardo DiCaprio di finanziare gli incendi che stanno devastando l'Amazzonia dallo scorso agosto.

"Questo Leonardo DiCaprio è un figo, vero? Dando il denaro per incendiare l'Amazzonia", ha detto il capo di Stato puntando il dito, senza citare alcuna prova, contro l'attore americano da sempre impegnato in difesa dell'ambiente.

Lo scorso agosto la star di Hollywood ha annunciato che la sua fondazione Earth Alliance avrebbe donato cinque milioni di dollari alle ong brasiliane impegnate a combattere gli incendi e difendere l'Amazzonia.

E tra queste le organizzazioni che Bolsonaro accusa di provocare i roghi proprio per raccogliere più fondi. "Che cosa fanno le ong? Qual è la cosa più facile? Incendiare la foresta. Scattano foto, girano video, una campagna contro il Brasile, si mettono in contatto con Leonardo DiCaprio e lui dà il denaro", ha dichiarato.

"Una parte del denaro è andato alle persone che stavano provocando gli incendi. Leonardo DiCaprio - ha insistito il presidente - sta contribuendo agli incendi in Amazzonia".

Ad accusare l'attore anche il figlio del presidente, il deputato Eduardo Bolsonaro, che nei giorni scorsi su Twitter aveva detto che DiCaprio ha donato 300mila dollari "alla ong che incendia l'Amazzonia".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata