È rimasto fermo per un'ora e mezza nell'attesa che la sua carrozzina - persa chissà dove - venisse recuperata nell'aeroporto di London Heathrow.

È successo a Frank Gardner, un reporter della Bbc, paraplegico, che ha subito denunciato la faccenda con un tweet ricondiviso da migliaia di persone.

"Posso spostarmi in Medio Oriente senza problemi - il post - eppure l’aeroporto di Heathrow continua a perdere la mia carrozzina, ma quand’è che questo importante scalo internazionale smetterà di trattare i passeggeri disabili in questo modo?".

"Voglio evidenziare questi problemi, non solo per me, ma perché come me ci sono migliaia di viaggiatori disabili costretti, quando prendono un aereo, a sopportare situazioni umilianti e inverosimili. Se non puoi camminare, e la tua sedia a rotelle viene mandata al nastro per i bagagli, sei finito. Sai che prima di riaverla passeranno ore. È una violazione dei nostri diritti. Gli aeroporti si scusano ma non cambia mai nulla".

Lo scalo inglese, dal canto suo, ha chiesto scusa promettendo che presto le sedie a rotelle saranno consegnate in cabina, subito dopo l’atterraggio, per velocizzare l'iter.

Anche il Parlamento è intervenuto sul caso: sta valutando la possibilità di imporre un limite di tempo massimo per l’arrivo dell’assistenza e di creare a bordo uno spazio per le carrozzine.

(Unioneonline/D)

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