Allarme terrorismo a Parigi.

Sarebbe un cittadino egiziano, Abdallad E. H., 29enne arrivato in Francia da pochi giorni con volo da Dubai, l'uomo che questa mattina ha aggredito due militari al Louvre.

Lo sconosciuto aveva cercato di entrare nella boutique del museo francese con due zaini. Respinto dalle forze dell'ordine, ha assalito due soldati con due machete colpendoli lievemente. Pare che abbia urlato "Allah Akbar".

Un'altra guardia gli ha sparato all'addome cinque colpi di pistola, ferendolo gravemente ma lasciandolo cosciente.

L'uomo è ora ricoverato all'ospedale Georges Pompidou, dove è stato operato d'urgenza, mentre è in corso l'interrogatorio di un sospetto complice.

Negli zaini dell'aggressore non sono stati trovati esplosivi, ma bombolette di vernice spray.

Il ministero dell'Interno francese ha parlato di "grave evento di pubblica sicurezza".

"ATTACCO TERRORISTICO" - Il primo ministro Bernard Cazeneuve ha detto che si tratta "visibilmente" di un "attacco di carattere terrorista" e ha convocato una riunione d'urgenza.

La matrice dell'attentato è stata confermata anche dal presidente François Hollande, che ha sottolineato il "coraggio e la determinazione di cui hanno dato prova i militari per neutralizzare l'aggressore".

È intervenuta anche la leader del Front National e candidata alle presidenziali Marine Le Pen: "Bisogna prendere delle misure radicali contro questo flagello", ha detto. "Questo avvenimento conferma che il veleno del terrorismo islamista è lontano dall'essere sradicato e che la gravità del problema non è stata ancora affrontata dai responsabili pubblici".

L'accaduto ha dato il la al presidente Usa Donald Trump per difendere la sua politica anti-immigrazione, in particolare dai Paesi islamici.

"La Francia è di nuovo nel mirino. Fatti furba America", ha twittato il numero uno di Washington.

L'area intorno al museo è stata transennata e l'accesso ai turisti sarà interdetto fino a domenica. I visitatori del museo presenti al momento dell'attacco - circa un migliaio - sono stati dapprima chiusi all'interno, quindi evacuati a piccoli gruppi.

LE OPERAZIONI DI POLIZIA ATTORNO AL MUSEO - VIDEO:

© Riproduzione riservata