Si aggrava sempre più il bilancio delle devastanti alluvioni che hanno colpito la Germania, in particolare la Regione della Renania-Palatinato.

Le vittime accertate, riferiscono fonti ufficiali, sono salite a 103, tutte tra Renania-Palatinato e Nordreno-Vestfalia.

Situazione ancora più allarmante se si pensa alle centinaia di dispersi: solo 1.300 nella circoscrizione di Bad Neuahr-Ahrweiler. Bilancio, quest’ultimo, che potrebbe essere tuttavia gonfiato perché la rete telefonica è andata in tilt, ha precisato una portavoce dell’amministrazione locale: “La rete mobile è in tilt, dunque in molti non riescono a raggiungere i propri cari.

Tra le vittime ci sono anche nove disabili: non si è riusciti a portarli in sicurezza prima che il flusso dell’acqua facesse irruzione nell’istituto in cui vivevano.

“Temo che vedremo la piena portata di questa tragedia solo nei prossimi giorni”, ha detto Angela Merkel. “Il governo non vi lascerà soli in questo momento difficile e terribile”. Nella sola Renania-Palatinato sono al lavoro 15mila tra militari e soccorritori, mentre gli elicotteri continuano a soccorrere i residenti bloccati sui tetti.

"Nessuno può dubitare che questa catastrofe dipenda dal cambiamento climatico", ha detto il ministro dell'Interno Horst Seehofer, parlando allo Spiegel. "Un'alluvione con così tante vittime e dispersi io non l'ho mai vissuto prima".

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata