Storico faccia a faccia tra il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen e il ministro della Difesa di Israele, Benny Gantz.

I due si sono incontrati la notte scorsa a Ramallah in Cisgiordania: un vertice ad alto livello tra palestinesi e israeliani che non avveniva dal 2010.

"Il presidente Abu Mazen - ha fatto sapere Hussein al-Sheikh, consigliere del capo dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) - ha incontrato il ministro Benny Gantz a Ramallah. Insieme hanno discusso tutti gli aspetti delle relazioni tra israeliani e palestinesi".

"Gantz ha detto ad Abu Mazen - la nota dell'ufficio del ministro della Difesa - che Israele è pronto ad assumere una serie di misure tese a rafforzare l'economia dell'Anp e si è parlato anche di modellare la realtà di sicurezza, civile ed economica di Giudea e Samaria (Cisgiordania) e di Gaza".

Hanno partecipato anche rappresentanti della sicurezza dei rispettivi fronti. Un’apertura che segue il recente incontro tra il premier Naftali Bennett e il presidente Joe Biden a Washington anche se fonti vicine al premier Bennett, citate da Haaretz, hanno fatto sapere che allo stato attuale non c'è in corso "un percorso diplomatico con i palestinesi". 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata