"Oggi è un giorno triste per la Corte suprema e il Paese".

Lo ha detto Joe Biden commentando la decisione con cui la Corte Suprema Usa ha cancellato la storica sentenza “Roe v. Wade” sull'aborto. "Ha portato via un diritto costituzionale", ha detto, parlando di "un tragico errore", frutto di una "ideologia estrema" dominante nella Corte Suprema Usa: ora "sono a rischio la salute e le vite delle donne nel Paese". 

Quindi ha lanciato un appello a Capitol Hill per ripristinarla. "Ora la palla passa al Congresso", ha aggiunto, promettendo che la sua amministrazione resterà vigile. 

Il diritto all'aborto e le libertà personali sono in gioco "sulla scheda elettorale" nelle prossime elezioni di Midterm, ha sottolineato, invitando gli elettori a mobilitarsi al voto di novembre per eleggere rappresentanti che possano difendere il diritto all'interruzione della gravidanza e le altre libertà individuali. 

Infine ha esortato gli attivisti a favore del diritto d'aborto a "mantenere pacifiche tutte le proteste". Con l'abolizione della storica sentenza sul diritto d'aborto da parte della Corte suprema, gli Usa diventano "una eccezione nel mondo".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata