È stata aggredita verbalmente sul treno da uno sconosciuto, con offese a sfondo razziale e minacce di morte

La vittima del triste siparietto è Ikram Jarmouni, studentessa modenese 22enne che nei giorni scorsi ha ricevuto il “Premio America giovani per il talento universitario” alla Camera dei deputati. La giovane, a bordo di un Frecciarossa, si stava recando nella Capitale per la cerimonia di consegna del riconoscimento.

A segnalarlo – con un post su Instagram – è stata la stessa Jarmouni, nata a Modena, di origine marocchina, attivista e studentessa magistrale in Diritti umani e Governance multilivello all'università di Padova. Sui social anche il video dell’accaduto. «Lunedì 8 maggio – racconta la ragazza sulla sua pagina – sono stata premiata come studentessa d'eccellenza italiana in Parlamento. Lo stesso giorno, mentre ero in treno verso Roma, sono stata aggredita, insultata e minacciata di morte per il colore della mia pelle».

«Zingara, ti spacco la faccia», urla l’uomo, tra i passeggeri che provano a placare la situazione esplosiva. «Né le forze dell'ordine né i capotreno sono intervenuti, nonostante abbia chiamato con urgenza entrambi. Non è stato fatto alcun tentativo di identificazione. Lui poteva essere potenzialmente armato. Questa poteva essere una strage. Ma questa è l'Italia», conclude Jarmouni.

(Unioneonline/v.f.)