Va a raccogliere funghi, aggredito e ferito da un orso. Animalisti: «No all’abbattimento»
L’uomo è stato scaraventato a terra dall’animale, che l’ha colpito ripetutamente con le zampe ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsiPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Grande paura in Trentino dopo che un orso ha aggredito un uomo che era andato a raccogliere funghi nei boschi di Bleggio Superiore, in località Rango.
L’uomo, un operaio comunale di origini piemontesi, 33 anni, camminava da solo fra gli alberi quando improvvisamente si è sentito aggredire alle spalle. Caduto a terra, l'orso si è rivolto verso di lui colpendolo ripetutamente con le zampe e ferendolo alla schiena e alle braccia prima di allontanarsi. L'uomo, ferito, è quindi riuscito a tornare a piedi fino al paese più vicino dove è stato dato l'allarme.
I reperti genetici lasciati sui vestiti potranno serviranno «all'identificazione del carnivoro al fine di procedere alla rimozione, come previsto dal Pacobace per gli orsi pericolosi, informa la Provincia». Ma gli animalisti dell’Oipa insorgono. «Un altro orso a rischio abbattimento in Trentino», precisa l'Organizzazione internazionale protezione animali. «L'Oipa presenterà a breve un'istanza di accesso agli atti per conoscere nel dettaglio le circostanze dell'accaduto e annuncia un immediato ricorso al Tribunale regionale di giustizia amministrativa qualora la Pat emani un provvedimento che preveda l'uccisione dell'orso», prosegue la nota.
(Unioneonline/v.l.)