È morto Antonio Attianese, il militare malato di tumore dopo una missione in Afghanistan. A dare la notizia sono state le associazioni Assoranger e Assomilitari.

Attianese si era battuto a lungo per ottenere un giusto indennizzo per le vittime dell'uranio impoverito: è morto ieri nella sua casa di Sant'Egidio del Monte Albino, in provincia di Salerno.

"Nonostante la battaglia condotta nelle sedi legali, coinvolgendo la pubblica opinione per chiedere i legittimi riconoscimenti e le indennità dallo Stato, Antonio non ha ancora ricevuto le risposte dovute", si legge in un comunicato. "Antonio al momento del decesso è ancora abbandonato dallo Stato e dalle istituzioni, dalle quali ha ricevuto dodici anni di inspiegabili omissioni e assordanti silenzi".

I colleghi assicurano poi che "il caso Attianese" non si chiude con la sua morte, ma che "la battaglia, che è anzitutto di civiltà e umanità, continuerà nutrita dalla partecipazione dei moltissimi militari che, in tutta Italia, hanno risposto all’appello e aderito alle associazioni Assoranger e Assomilitari".

(Redazione Online/m.c.)
© Riproduzione riservata