Un cinquantenne è stato punto ieri a Barletta da una "malmignatta", un genere italiano di ragno appartenente alla famiglia della famigerata, e temuta, vedova nera.

L'uomo è stato punto alla gamba mentre stava lavorando in un giardino, in campagna. Sudore, convulsioni, dolori articolari, muscolari e all'addome: sono state definite "critiche" le sue condizioni, che si aggravavano col passare del tempo.

Così l'ospedale di Barletta, dove era ricoverato, si è rivolto al Centro nazionale Antiveleni "Maugeri" di Pavia, che ha inviato lo specifico siero "anti vedova nera".

Una corsa contro il tempo, mentre le condizioni del paziente continuavano ad aggravarsi: in poche ore l'antidoto è arrivato con un volo di linea partito da Milano e, a 40 minuti dall'assunzione, l'uomo è stato stabilizzato.

Il direttore del Centro nazionale Antiveleni "Maugeri" di Pavia, Carlo Locatelli, ha detto che quest'anno bisogna stare attenti, perché il clima - eccessivo caldo più umidità - favorisce lo sviluppo delle larve.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata