Una tromba d’aria ha fatto una strage sull’isola di Pantelleria (Trapani), al largo della Sicilia.

Un vortice si è abbattuto sull’isola investendo in pieno almeno dieci auto, secondo le prime informazioni. Tragico il momentaneo bilancio diramato dai soccorritori: due morti, nove persone ferite, quattro delle quali in gravi condizioni.

Ma i sanitari del 118 che si trovano sull’isola parlano già di un bilancio in peggioramento, mentre sono in corso le ricerche di eventuali dispersi.

La tromba d'aria ha interessato la contrada Campobello, una zona costiera dell'isola. Le vittime, che erano a bordo delle loro auto, sono state investite in pieno dalla tromba d'aria e scaraventate fuori dall'abitacolo, una su un muretto l'altra a terra. Sono un vigile del fuoco di 47 anni e un pensionato di 86. Anche i feriti, quattro dei quali sono in gravi condizioni, sarebbero stati coinvolti in incidenti stradali provocati dalla furia del maltempo.

"Sentivo pioggia e vento fortissimi, qualcosa di davvero anomalo per la nostra isola. Tutto è successo in un momento". E' la testimonianza di un residente. "Dall'intensità della pioggia sembrava come un tornado che veniva dal mare, da casa non riuscivamo a uscire, tanto era forte il vento. A un certo punto è andata via anche la luce e a quel punto abbiamo pensato che la tromba d'aria aveva provocato danni seri, anche se non potevamo immaginare ci fossero anche delle vittime". 

La conferma è arrivata successivamente anche dal sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo, che sta seguendo e coordinando le operazioni di soccorso.

"Ci sono due morti e diversi feriti – afferma -. E' stata certamente una tromba d'aria che ha coinvolto case e anche diverse auto. Sono in corso le ricerche. Stiamo ancora valutando quello che è successo".

Pronto ad intervenire da Lampedusa anche il 118 con l’elisoccorso, cosa che avverrà solo quando le condizioni climatiche lo consentiranno.

Sulla Sicilia si è infatti abbattuta un'ondata di maltempo e per domani il dipartimento della Protezione Civile aveva già diffuso una allerta meteo.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata