Deceduta per un’emorragia cerebrale ha salvato sette pazienti in attesa di trapianto donando loro polmoni, reni, cuore, cute e cornee.

Il complicato intervento è stato eseguito all'ospedale di Pinerolo, nel Torinese, su espressa volontà della vittima, che in vita aveva chiesto di donare i propri organi, e della sua famiglia.

L'operazione è stato eseguita nella notte tra il 25 e 26 dicembre dal personale della Sala operatoria e della Rianimazione di Pinerolo, in collaborazione con il Coordinamento regionale delle donazioni e dei prelievi, insieme ad alcune équipe di professionisti provenienti da altre strutture ospedaliere, come prevedono i protocolli per i prelievi multiorgano a scopo di trapianto.

Un intervento articolato, effettuato con competenza multidisciplinare e in totale sicurezza, secondo il piano di gestione dei percorsi Covid free interni all'ospedale.

"Desidero ringraziare sentitamente per questo grande gesto di solidarietà, che assume un particolare significato in questi giorni di fine anno - sottolinea Franca Dall'Occo, direttore generale AslTo3 -. Un ringraziamento va anche a tutti coloro che con grande professionalità, a cominciare dagli operatori del nostro ospedale di Pinerolo, hanno reso possibile la donazione mettendo in moto e gestendo una complessa macchina organizzativa, nonostante la pressione che la nuova ondata pandemica sta provocando sulle nostre strutture sanitarie".

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata