« Troppe donne candidate»: la lista viene esclusa dalle elezioni
Succede a Bari, in una civica a supporto dell’aspirante sindaco Laforgia. Superati i due terzi previsti dalla leggePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
«Troppe donne candidate». Con questa motivazione la Commissione Elettorale di Bari ha escluso la lista Laforgia Sindaco a supporto di Giusi Giannelli, candidata presidente del Municipio IV di Bari (Carbonara, Ceglie, Loseto e Santa Rita) per le elezioni comunali dell'8 e 9 giugno.
Otto le donne in lista su 10 candidati, ma in base alla legge un genere non può essere rappresentato per più dei due terzi dei nomi in elenco.
Michele Laforgia, uno dei due candidati sindaci del centrosinistra, ha commentato l'accaduto con un video su Facebook, che lo ritrae accanto alla candidata presidente Giannelli: «Per noi la parità di genere non è uno slogan, ma abbiamo sbagliato per eccesso - ha spiegato – ma d'ora in poi quelle donne che sono state escluse da candidate consigliere faranno la campagna elettorale a doppio proprio perché le hanno sbattute fuori dalle liste».
(Unioneonline)