Gli studenti di in Scienze della formazione primaria iscritti al terzo, quarto o quinto anno potranno insegnare come supplenti alla scuola materna e alla scuola elementare.

E' una delle norme contenute nell'ordinanza firmata dal ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina, che fissa le nuove Graduatorie provinciali per le supplenze (Gps).

"Sono studenti già in possesso delle competenze derivanti dallo svolgimento del tirocinio", ha spiegato il ministro.

Una scelta che non è piace al Consiglio superiore della Pubblica Istruzione ma che è invece considerata "sensata e opportuna" dai sindacati.

"Si gestisce una situazione di emergenza - spiega Maddalena Gissi leader della Cisl Scuola - i laureandi non entrano a far parte delle graduatorie ma di una fascia distinta ed aggiuntiva utilizzabile solo in subordine quando non sia più possibile attingervi per mancanza di aspiranti. In fondo è quanto oggi avviene con le cosiddette messe a disposizione".

A preoccupare i sindacati sono, invece, le novità prodotte dalle nuove graduatorie che vedranno circa un milione di persone inoltrare domanda di inserimento per le supplenze nella scuola, in piena estate.

Domande inoltrate in formato elettronico, che dovranno però essere verificate e controllate dagli uffici scolastici territoriali.

"Il tempo per la verifica delle domande è talmente limitato che risulterà insufficiente anche ipotizzando il ricorso alla collaborazione con le scuole", fanno notare i sindacati.

"Tutto ciò - conclude la Cisl - desta grandi preoccupazioni circa la possibilità di avere le graduatorie disponibili in tempo utile".

(Unioneonline/l.f.)