La Procura di Milano ha chiesto il processo per Marco Venturi, accusato dell'omicidio della sua fidanzata, la stilista di 37 anni Carlotta Benusiglio, trovata impiccata con una sciarpa a un albero nel capoluogo lombardo il 31 maggio 2016.

Il pm Francesca Crupi, che ha ereditato il fascicolo dall'ex collega Gianfranco Gallo, ha trasmesso l'istanza all'ufficio del gip ritenendo necessario il vaglio di un giudice, il gup Raffaella Mascarino.

Il pm Gallo aveva chiesto l'arresto, bocciato per tre volte: prima da un gip, poi dal Riesame e dalla Cassazione. L'uomo risponde pure di stalking e lesioni contro la stilista, tra il 2014 e il 2016.

Gli viene contestato di averla più volte presa a schiaffi, minacciata, colpita con calci, anche per motivi di gelosia.

Secondo l'accusa l'avrebbe uccisa per futili motivi, stringendole al collo "una sciarpa oppure il proprio braccio", stangolandola dunque. La ragazza, affetta inoltre da sindrome di Eagle, sarebbe morta subito "per asfissia meccanica da strangolamento". Poi lui avrebbe simulato un'impiccagione, sospendendo "parzialmente" con la sciarpa il cadavere ad un albero nei giardini di piazza Napoli, alle 3.40 di notte.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata