Era il 2015 e l'impegno degli eroi in prima linea commuoveva il mondo.

Un'altra epidemia, quella di Ebola, e tra gli angeli dei malati c'era un infermiere sassarese, Stefano Marongiu, volontario di Emergency per salvare vite in Sierra Leone.

In quella dura battaglia anche l'operatore sanitario isolano fu colpito sul campo contraendo la malattia.

Dopo la guarigione dal virus, grazie all'eccellenza di un presidio di qualità come lo Spallanzani di Roma dove è stato curato, la vita di Stefano Marongiu cambia per sempre.

In quel centro di scienziati che rende Roma polo di riferimento per la virologia mondiale, Marongiu trova prima l'amore e poi il suo nuovo lavoro.

Stefano oggi è in trincea proprio nell'Ospedale che lo ha guarito per combattere un virus subdolo che sta mietendo un numero impressionante di vittime e sta paralizzando l'Italia.

Una guerra senza quartiere dove un grande contributo deve arrivare dalla popolazione che è chiamata al rispetto di poche ma fondamentali regole di comportamento.

La storia dell'infermiere sardo è emblematica per comprendere il lavoro immane di un esercito di soldati della sanità che stanno offrendo tutte le loro energie per vincere una sfida epocale per l'umanità.

L.P.

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI
© Riproduzione riservata