Spostamenti tra Regioni, verso la proroga del blocco fino al 5 marzo
Oggi il parere delle Regioni, il divieto scade il 15 febbraio ma Speranza vuole rinnovarloPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La proroga del divieto di spostamento tra le Regioni, anche gialle, potrebbe essere l'ultimo provvedimento del governo Conte, o il primo del governo Draghi.
Le varianti preoccupano, la situazione in alcune province sta nuovamente precipitando. Per questo nell'ultimo Consiglio dei ministri Roberto Speranza - esponente dell'ala più rigorista dell'esecutivo - ha detto che sarebbe un errore far scadere il decreto per inerzia perché un governo è dimissionario e l'altro non ha ancora giurato.
Il divieto scade lunedì 15 febbraio, secondo il ministro della Salute dovrebbe restare in vigore almeno fino al 5 marzo, data di scadenza dell'ultimo Dpcm.
Speranza e Boccia hanno chiesto un parere alle Regioni, che oggi si riuniscono per poi dire la loro: "Daremo un parere formale e informale sul tema, perché una valutazione va comunque data", ha detto Stefano Bonaccini.
In caso di ok delle Regioni il governo potrebbe riunirsi venerdì o sabato per prorogare di un'altra settimana il blocco, in attesa delle decisioi del nuovo esecutivo. "Serve massima attenzione, le varianti sono insidiosissime", è il monito di Speranza.
Una proroga che sarebbe un'ulteriore mazzata per il turismo in Sardegna. Ma anche per il settore agroalimentare, ammonisce Battista Cualbu di Coldiretti: "Le merci viaggiano, ma con sempre maggiore difficoltà. Bisogna tornare al più presto alla normalità. Il fatto ad esempio di non partecipare alle fiere è un danno notevole".
(Unioneonline/L)