«Un immenso, affettuoso abbraccio di popolo, un popolo che lo ha amato come raramente accade. Con Silvio Berlusconi è andato via un pezzo di storia di questo Paese ma la sua vitalità, generosità, lungimiranza e il suo intuito, non solo politico, restano un insegnamento forte per tutti gli uomini e le donne che oggi lo hanno salutato per l’ultima volta».

C’era anche il presidente della Regione, Christian Solinas, ai funerali del Cavaliere che sono stati celebrati nel pomeriggio in Duomo a Milano.

«Ho ricordato, commosso, i tanti momenti trascorsi insieme, le tante manifestazioni del suo affetto e della sua vicinanza», aggiunge Solinas, «Silvio Berlusconi è stato un grande amico della Sardegna e del popolo sardo, verso il quale ha sempre nutrito sentimenti di profondo rispetto e di ammirazione. Il segno indelebile del suo agire è impresso nei cambiamenti sociali, economici e politici dell’Italia che lui stesso ha accompagnato verso il cambiamento. La sua scomparsa lascia un grande vuoto ma il suo esempio resta vivo». 

Ha parlato di «un dolore immenso», invece, il coordinatore di Forza Italia in Sardegna, Ugo Cappellacci, alla conclusione della funzione funebre, seguita da quindicimila davanti ai maxi schermi, in piazza.

 «Il suo nome è nella storia, il suo sorriso, la sua carica, la sua lezione politica e di vita», ha proseguito il deputato azzurro, «resterà per sempre nel mio cuore e in quello di milioni di italiani. In queste ore siamo vicini alla sua famiglia e giuriamo che proseguiremo con il coraggio che ci ha insegnato le sue grandi battaglie di libertà».

(Unioneonline/E.Fr.)

***

Pittalis (Forza Italia): “Addio a un grande uomo” – Video: 

© Riproduzione riservata