Quella di sabato 17 novembre è una giornata che Sofia Guidi , studentessa diciottenne del liceo classico "Alfieri" di Torino, difficilmente potrà dimenticare.

Sofia è infatti la prima ragazza italiana ad essere salita sul palco del prestigioso Ted-Ed Usa, riunione pubblica in cui personaggi famosi e non solo si mettono in gioco su un palco proponendo un proprio discorso che ha come obiettivo quello di "attivare il potere delle idee di cambiare il mondo".

Obiettivo che sta alla base è quello di far circolare idee - gli specch sono messi a disposizione sul web – che valga la pena diffondere.

E proprio i contenuti presentati da Sofia, che al Ted si è accostata spronata dall'insegnate di inglese Gabriela Alvarez, hanno spinto gli organizzatori a selezionarla fra 75mila studenti. Per lei un discorso su un tema importante e di grande attualità, la "depenalizzazione della violenza domestica verso donne e bambini in Russia".

"In sostanza – spiega Sofia - la pena è stata ridotta da due anni a 500 euro di multa. Solo se il reato è reiterato viene considerato un crimine e si attiva il procedimento penale, altrimenti tutto si conclude con il pagamento di una sanzione civile. In pratica ciò significa che si può picchiare una donna o un bambino e non andare in carcere".

Un discorso, dunque, di grande impatto e dal profondo significato sociale, che le ha valso il plauso della platea presente in sala e sul web.

(Unioneonline/v.l.)