Suona la campanella da questa mattina per quasi 6,6 milioni di alunni italiani sugli 8,5 milioni delle scuole statali e paritarie, otto su dieci.

E in Sardegna, effetto della zona rossa, ben 63mila alunni di seconda e terza media e delle scuole superiori hanno lasciato le aule per collegarsi, da questa mattina, da casa. In tutto in Italia sono quasi due milioni i giovanissimi ancora a casa in Dad.

Tutti a scuola, invece, i bambini della scuola dell'infanzia e primaria. Nel Paese saranno per l'87% in classe gli alunni della scuola media, mentre solo il 38% dei ragazzi delle superiori potrà frequentare, con la consueta alternanza del 50% e fino al 75% nelle regioni in cui è consentito.

Complessivamente si ritorna ai dati del febbraio scorso, quando in presenza si erano sfiorati i 7 milioni di studenti in classe.

Il decreto legge 44 ha consentito il rientro anche nelle zone rosse ai bambini della scuola dell'infanzia, agli alunni delle elementari e di quelli del primo anno di secondaria di I grado.

(Unioneonline/v.l.)