Un balzo dell’Rt nazionale si registra nella bozza di monitoraggio settimanale a cura dell’Iss-ministero della Salute: l’indice oltrepassa la soglia di 1 e si attesta a 1,26. Questo significa che una persona con il virus ne contagia più di un’altra. La scorsa settimana l’Rt era invece a 0,91.

I dati vengono esaminati dalla Cabina di regia e saranno presentati oggi.

Per quanto riguarda la Sardegna, l’aumento è consistente in quanto arriva a 2,24 rispetto a 1,12 della settimana scorsa.

Le altre regioni con il valore di Rt più alto sono il Veneto (1,67), le Marche (1,46) e la Liguria (1,45). Quelle con i valori più bassi sono il Molise, dove Rt questa settimana è pari a zero, e la Basilicata (0,81).

Forte aumento a livello nazionale dell’incidenza dei contagi che negli ultimi sette giorni passa a 41 casi per 100mila abitanti (con aggiornamento a ieri), contro i 19 casi della settimana precedente.

Sono invece 19 le Regioni e Province autonome classificate a rischio moderato e due (Basilicata e Valle D'Aosta) a rischio basso. Quindici Regioni e Province autonome riportano allerte di resilienza.

La circolazione della variante Delta, emerge sempre dalla bozza, è in aumento in Italia ed è ormai prevalente.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata