Al molo Favaloro di Lampedusa le barche dei migranti fanno la fila per attraccare e l’isola è alle prese con un record di sbarchi: solo ieri ne sono stati registrati 110, dalla mezzanotte altri 23, con numeri che superano le 6000 persone. E i numeri sono in continuo aggiornamento.

Ma sono decine gli sbarchi autonomi, direttamente sulla terraferma: fra l'isola dei Conigli, Cala Croce e la spiaggia della Guitgia sono avvenuti davanti agli occhi increduli dei turisti.

Al momento, al molo commerciale, i migranti sono tutti ammassati: sarà impossibile stabilire con quale barchino siano arrivati sull'isola. Soccorritori e forze dell'ordine sono allo stremo e non sembra che all’orizzonte si riesca a intravedere una tregua: diverse le segnalazioni di barchini in viaggio, ma anche di nuovi arrivi. 

Nel frattempo Francia e Germania chiudono la porta all'Italia. Il ministro dell'Interno transalpino Gérarld Darmanin ha annunciato l'intenzione di voler blindare il confine tra Mentone e Ventimiglia, sostenendo che è stato registrato «un aumento del 100% dei flussi». Da Berlino, a causa della «forte pressione migratoria», arriva lo stop ai processi di selezione dei richiedenti asilo nell'ambito del "meccanismo di solidarietà volontaria". La decisione sarà valida «sino a nuovo ordine».

(Unioneonline/v.f.)

© Riproduzione riservata