Ricompare a scuola il 23 dicembre dopo tre mesi di assenza, poi torna in congedo. E così la supplente che lo sostituiva ha perso il posto e la classe è rimasta, di nuovo, senza docente.

È accaduto in un istituto tecnico di Padova e, a raccontarlo, è la stessa preside della scuola.

Il neoprofessore aveva ottenuto la cattedra di Diritto per quest'anno scolastico ma sin dal primo giorno, il 12 settembre, non si era presentato "per motivi familiari".

Per tre mesi gli studenti sono rimasti senza insegnante, finché il 2 dicembre non è arrivata la supplente. "Giovane, entusiasta e coinvolgente", scrive la dirigente dell'istituto.

Prima delle vacanze di Natale il titolare è tornato, ma solo per 24 ore. Poi è entrato nuovamente in congedo.

La "volenterosa e capace" sostituta, che aveva reso "contenti" gli studenti e "confortato" i genitori, è stata rimandata a casa e, spiega la preside, "ora non si può richiamare".

"Noi non ci siamo persi d’animo: abbiamo ricominciato, durante le vacanze di Natale, a cercare un nuovo supplente". Ma, scrive la dirigente al professore assenteista, "ci dice cosa ci è venuto a fare nella nostra scuola?".