Italia nella morsa del maltempo nei primi giorni del 2018.

Pioggia, vento e neve stanno colpendo tutto il Paese, da Nord a Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - tra cui Sardegna, Sicilia, Calabria, Veneto e Friuli Venezia Giulia - ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra quello diramato nella giornata di ieri.

I fenomeni meteo, impattando su diverse aree della Penisola, potrebbero inoltre determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, in particolare in Puglia, Sicilia e Calabria.

INTERROTTI ALCUNI COLLEGAMENTI MARITTIMI - Il forte vento di maestrale che sta spazzando il nord della Sardegna ha creato alcuni disagi nei collegamenti marittimi. La tratta Santa Teresa Gallura-Bonifacio è stata sospesa a causa del mare in burrasca. Il servizio sarà interrotto fino a domani.

La stessa problematica ha interessato anche il golfo di Napoli: le forti raffiche di vento di ponente e il mare agitato hanno determinato lo stop di tutte le corse di linea tra Napoli e Capri.

In Sicilia sono state sospese le corse Trapani-Egadi e Palermo-Ustica.

FRANA IN FRIULI - Nelle scorse ore le forti piogge in Friuli Venezia Giulia hanno provocato il distacco di una frana lungo la strada comunale che dall'abitato di Chievolis conduce a quello di Selva, nel comune di Tramonti di Sopra (Pordenone).

LA SITUAZIONE AL SUD - Nelle ultime ore condizioni meteo particolarmente avverse si sono verificate in provincia di Catanzari, dove alcune squadre dei vigili del fuoco del Comando Provinciale sono state impegnate nella notte su diversi interventi per la rimozione di ostacoli, alberi e cartelloni pubblicitari caduti, ma anche verifiche tetti e infiltrazioni d'acqua.

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata