Papa Francesco ha un’infezione respiratoria. Lo conferma la Sala stampa vaticana: «Nei giorni scorsi ha lamentato alcune difficoltà respiratorie e questo pomeriggio si è recato presso il Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli medici», recita un comunicato.

«L'esito degli stessi ha evidenziato un'infezione respiratoria (esclusa l'infezione da Covid-19) che richiederà alcuni giorni di opportuna terapia medica ospedaliera». «Papa Francesco è toccato dai tanti messaggi ricevuti ed esprime la propria gratitudine per la vicinanza e la preghiera».

Il Pontefice sarebbe giunto in ospedale in ambulanza in seguito a un malore, sottoposto a diversi test non sarebbero stati riscontrati problemi al cuore, come hanno riportato alcune testate. Effettuati anche esami respiratori e la situazione, stando a fonti mediche, «non desta preoccupazione».

La saturazione va bene. 

Il Pontefice potrebbe trascorrere qualche giorno in ospedale.

A quanto si apprende, infatti, lo staff più vicino a Bergoglio – dispositivo di sicurezza compreso – è stato mobilitato per passare la notte nel policlinico universitario.

Oltre a un’intervista che il Papa aveva in programma in Vaticano per questo pomeriggio, al momento sono state annullate anche le udienze del Pontefice previste per giovedì e venerdì.

Bergoglio si trova al decimo piano del Gemelli, nel cosiddetto “appartamento dei Papi” che già ha usato per la degenza di dieci giorni dopo l’operazione al colon cui fu sottoposto il 4 luglio 2021. Appartamento più volte usato in precedenza anche da Giovanni Paolo II.

(Unioneonline/L)

***

LEGGI ANCHE:

© Riproduzione riservata