La salute di Papa Francesco preoccupa tutto il mondo. Oggi il pontefice è stato portato al policlinico Gemelli di Roma dopo aver avvertito un malore.

Per la seconda volta Bergoglio torna nello stesso ospedale: il primo ricovero è stato quello del 4 luglio 2021 per una stenosi diverticolare sintomatica del colon, intervento effettuato in un quadro di salute complessivamente buono per un uomo che all'epoca aveva 84 anni.

Ma da ragazzo aveva subìto un’operazione a un polmone, e spesso torna la sciatalgia. Qualche anno fa l’intervento per la cataratta. E da un anno soffre di gonalgia, un dolore al ginocchio che lo ha costretto a muoversi in sedia a rotelle o ad aiutarsi col bastone.

L'OPERAZIONE AL POLMONE – Quando aveva 21 anni, in seguito a una grave forma di polmonite, a Jorge Mario Bergoglio venne asportato a Buenos Aires il lobo superiore del polmone destro a causa di tre cisti. Anche per questo motivo i vaticanisti lo avevano escluso dalla lista dei papabili durante il Conclave della sua elezione, nel 2013. "Quando mi sono ripreso dall'anestesia, il dolore che sentivo era molto intenso – aveva raccontato a Nelson Castro, giornalista e medico argentino autore di un libro sulla salute dei Papi - Non è che non fossi preoccupato, ma ho sempre avuto la convinzione che sarei guarito".

LA SCIATALGIA - Un problema ricorrente, per papa Bergoglio, sono i dolori dovuti all'infiammazione del nervo sciatico, che lo mettono in difficoltà - a volte molto visibilmente - anche nella deambulazione o ne limitano la possibilità di inginocchiarsi. Tanto che tra la fine del 2021 e l’inizio del 2021 ha dovuto rinunciare ad alcune celebrazioni nella basilica di San Pietro, nelle quali è stato sostituito o dal cardinale decano Giovanni Battista Re o dal segretario di Stato Pietro Parolin.

L'OPERAZIONE ALLA CATARATTA - Nel corso del 2019, in gran segreto, si è sottoposto a un piccolo intervento di cataratta agli occhi alla Clinica Pio XI, a Roma.

L'INTERVENTO AL COLON - A sorpresa, il 4 luglio 2021, dopo aver condotto normalmente in piazza San Pietro l'Angelus domenicale, Francesco si era recato al Gemelli per un intervento chirurgico programmato, una stenosi diverticolare sintomatica del colon, eseguito in anestesia generale. Dopo una decina di giorni di ricovero, il rientro in Vaticano per la convalescenza.

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata