Scattano oggi le misure previste per combattere il nuovo allarme smog al Nord, in particolare a Milano, dove le centraline Arpa hanno registrato il superamento del limite di 50 microgrammi per metro cubo delle polveri sottili PM10.

Tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8:30 alle 18:30 è vietata la circolazione delle auto a gasolio, fino alla classe 4 compresa, a Milano, Bergamo, Pavia e Venezia.

Vietati anche, dalle 8:30 alle 12:30, i veicoli per il trasporto merci alimentati a gasolio fino alla classe 3 compresa.

Il provvedimento non riguarda solo le auto: è vietato usare generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa con prestazioni al di sotto della classe 3 stelle; non è consentito utilizzare sistemi di riscaldamento a legna, accendere falò, barbecue, fuochi d'artificio ed è obbligatorio ridurre di 1 grado centigrado la temperatura all'interno delle abitazioni.

Tutte le misure, stabilite dall'accordo di programma del bacino padano adottato il 9 giugno scorso dalla Regione Lombardia con Piemonte, Veneto, Emilia-Romagna e il ministero dell'Ambiente, resteranno attive fino a quando l'Arpa non certificherà l'abbassamento dei valori del PM10 per due giorni consecutivi sotto i 50 microgrammi.

(Unioneonline/D)

L'ALLARME DELL'ONU:

© Riproduzione riservata