Tornano ad affollarsi i marciapiedi dei Navigli di Milano, la zona solitamente più frequentata della città, con centinaia di persone a passeggio senza alcuna distanza di sicurezza a mangiare e bere, rifornite dal take away dei locali.

Ira del sindaco Beppe Sala: "Quando c'è da ringraziare i milanesi per il loro comportamento virtuoso io sono sempre il primo a farlo e mi piace anche, però ci sono dei momenti in cui c'è da incaz..rsi e questo è uno di quei momenti: le immagini di ieri lungo i Navigli sono vergognose".

Il primo cittadino lancia un ultimatum ai milanesi: "Io non sono un politico da metafore, sono un politico da atti. O le cose cambiano oggi, non domani, è un ultimatum, o io domani come al solito sarò qui a Palazzo Marino e prenderò provvedimenti, chiudo i Navigli e chiudo l'asporto" di bar e ristoranti.

"E' anche un po' deprimente per me dovere rispiegare qual è la situazione - ha sottolineato - ma nel mio lavoro ci sono tante cose che si debbono fare. Quindi ve lo ridico: noi siamo non solo in crisi dal punto di vista sanitario, e l'abbiamo visto quanto ha toccato questa città la pandemia, ma siamo in una profondissima crisi socio economica. Milano ha bisogno di tornare a lavorare, a lavorare! Questo è il punto, non è un vezzo, non è una voglia riaprire, è una necessità".

"Io starò sempre dalla parte di quelle famiglie che fanno fatica ad arrivare a fine mese, sto dalla parte di quelli che vanno a lavorare e non a divertirsi, per portare a casa per le loro famiglie quanto necessario" e "non permetterò che quattro scalmanati senza mascherina, uno vicino all'altro, mettano in discussione tutto ciò. Potevamo essere inconsapevoli, non pienamente consapevoli due mesi fa e anche io lo sono stato, ma ora no, dopo tutto quello che abbiamo visto".

Anche sui social è scoppiata la polemica:"Tra due settimane tutti di nuovo a casa o in ospedale! Incoscienti!", scrive un utente.

"Ma un po' di controlli sui Navigli vogliamo farli? - aggiunge un altro -. Con la scusa del takeaway tutti i bar a fare cocktail e vendere birra... e pieno di gente senza mascherine. Il famoso primo weekend di marzo non vi ha insegnato niente?".

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata