Inizieranno alle 11.30, nell’Aula di Montecitorio, i funerali di Stato con rito laico per dire addio al Presidente emerito Giorgio Napolitano, morto venerdì all’età di 98 anni.

A rendere omaggio al due volte Capo dello Stato arriveranno anche il presidente francese Emmanuel Macron e il presidente federale tedesco, Frank-Walter Steinmeier. La cerimonia durerà un'ora e mezzo.

Come richiesto dalla famiglia Napolitano, parleranno i presidenti del Senato Ignazio la Russa e della Camera Lorenzo Fontana. Poi l'ex premier ed ex presidente della Corte costituzionale Giuliano Amato, il commissario europeo Paolo Gentiloni, Gianni Letta e l'ex parlamentare Anna Finocchiaro.

Saranno ascoltate anche le parole del cardinale Gianfranco Ravasi, per continuare a intrecciare il delicato filo fra l'esperienza del presidente laico e la dimensione religiosa. Presenza che rappresenta un altro passo dopo la storica visita di domenica di Papa Francesco alla camera ardente allestita al Senato.

Gli ultimi interventi di commiato saranno riservati alla famiglia, al figlio Giulio e alla nipote Sofia. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella giungerà a Montecitorio pochi minuti prima dell'arrivo del feretro da Palazzo Madama che sarà trasportato a spalle nella camera ardente di Montecitorio da otto militari del gruppo interforze. Sugli scranni, fra le autorità sono attesi anche il presidente albanese Edi Rama, la duchessa di Edimburgo Sophie di Wessex, i capitani reggenti di San Marino, i presidenti emeriti di Portogallo, Slovenia e Austria.

Il Parlamento europeo sarà rappresentato dalla vicepresidente, ed eurodeputata del Pd, Pina Picierno, mentre per tutta la giornata le bandiere dell'Ue e italiane al Parlamento europeo a Bruxelles sono rimaste a mezz'asta.

Ed è stato proclamato il lutto nazionale: sulle facciate di tutti gli edifici pubblici le bandiere a mezz'asta, listate a lutto quelle poste all'interno. Il feretro di Napolitano sarà accolto alla Camera da un Picchetto dei Corazzieri, mentre il cerimoniale dei funerali di Stato prevede anche la presenza di sei carabinieri in alta uniforme, per gli onori militari. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata