Da Mattarella a Draghi, la politica si inchina a Giorgio Napolitano
Alla camera ardente anche Papa Francesco e tantissimi cittadiniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Ultimo giorno di apertura oggi (fino alle 16) per la camera ardente di Giorgio Napolitano, il Presidente emerito della repubblica morto tre giorni fa a Roma. Il funerale di Stato, laico, verrà celebrato domani nell’Aula di Montecitorio alle 11.30.
Cittadini comuni e big della politica sono andati a rendergli omaggio, un via vai continuo di persone. E a sorpresa è arrivato anche Papa Francesco, la prima volta di un pontefice al Senato.
Prima di lui, avevano fatto il loro ingresso la premier Giorgia Meloni e gli ex presidenti del Consiglio Mario Draghi e Mario Monti. Ma l'elenco dei visitatori che hanno sfilato davanti al feretro di Napolitano e al cuscino con l'onorificenza della Gran croce, esprimendo il proprio cordoglio ai familiari, è lunghissimo.
Il drappello più nutrito è stato quello del Pd, guidato dalla segretaria Elly Schlein e dai capigruppo Chiara Braga e Francesco Boccia. Ma anche l'ex ministro Anna Finocchiaro e gli ex segretari del partito Piero Fassino, Walter Veltroni, Nicola Zingaretti ed Enrico Letta. Oltre all'esponente socialista ed ex presidente della Consulta Giuliano Amato.
Hanno portato il loro saluto a "Re Giorgio” anche Francesco Rutelli con la moglie Barbara Palombelli, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Commissario europeo Paolo Gentiloni, il senatore eletto con i Dem, ma esponente storico della Dc, Pier Ferdinando Casini e l'ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio nel governo Berlusconi Gianni Letta, parlamentari come Claudia Mancina, Roberto Speranza, Giuseppe Provenzano, Arturo Scotto.
Il feretro di Napolitano era arrivato a Palazzo Madama verso le 9 direttamente dalla clinica Salvator Mundi, dove è morto venerdì sera, scortato dai corazzieri in motocicletta. Ad accoglierlo i vertici del Senato: il presidente Ignazio La Russa, il segretario generale Elisabetta Serafin e il vicesegretario generale Federico Toniato. Accanto alla moglie, Clio Maria Bittoni, 89 anni, accompagnata in sedia a rotelle dentro la camera ardente, ai figli Giovanni e Giulio e ai nipoti, sono stati quasi tutto il tempo i consiglieri per la Comunicazione Giovanni Matteoli (con Napolitano da 47 anni) e Maurizio Caprara. A Palazzo Madama anche lo storico portavoce Pasquale Cascella.
E moltissimi i cittadini.
(Unioneonline/s.s.)