La nota psicologa Vera Slepoj è morta nella notte a Padova. Aveva 70 anni ed è stata colpita da un malore mentre si trovava nella sua abitazione. I soccorsi sono risultati inutili.

Originaria di Portogruaro, si era laureata in Psicologia all'Università di Padova nel 1977 con una tesi sulla "Devianza e i meccanismi di controllo in una società attuale". Nei primi anni Ottanta ha pubblicato il suo primo libro, "Capire i sentimenti".

In passato era stata assessora alla Cultura e ai musei della Provincia di Padova, e inoltre presidente della Federazione Italiana Psicologi e dell'International Health Observatory. «Una perdita non solo per la comunità scientifica - ha commentato il sindaco di Padova, Sergio Giordani - ma anche per la città, dove lei, originaria di Portogruaro, aveva scelto di vivere dopo la laurea nella nostra Università».

(Unioneonline/s.s.)