Agostino Miozzo lascia il ruolo di coordinatore del Comitato tecnico-scientifico.

L'indiscrezione è riportata dal "Corriere della Sera".

Miozzo lavorerà con il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi per dedicarsi ai problemi della scuola.

La decisione, concordata con Palazzo Chigi e con il ministro della Salute Roberto Speranza, sarebbe stata ufficializzata ieri con una lettera di dimissioni inviata al presidente del Consiglio Mario Draghi, al ministro della Salute Roberto Speranza e a Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile, evidenziando che "nel tempo sono state progressivamente modificate le competenze e il ruolo originale" del Comitato di coordinamento della crisi, concorda sulla necessità di una "sostanziale rivisitazione del suo mandato" e per questo dice di "considerare che anche il mio incarico di coordinatore possa ritenersi compiuto". "Credo di potermi dedicare ora a un'altra emergenza, quella scolastica, che, nel corso della pandemia, ha imposto una particolare attenzione viste le enormi e, per certi aspetti insormontabili, difficoltà nelle quali il mondo della scuola si è trovato".

"Il mondo della scuola - scrive ancora Miozzo - ha sofferto moltissimo l'impatto della pandemia e continua a pagare un prezzo altissimo nell'attesa che l'emergenza arrivi ad una fase di controllo che consenta a più di dieci milioni tra studenti e personale docente e non di tornare alla normalità. Con l'esperienza maturata al Cts, cui si sommano i tanti anni di lavoro in Protezione civile, spero di poter dare un fattivo contributo a quel settore che considero strategico per la vita ed il futuro del nostro Paese".

(Unioneonline/F)