È cominciata alle 8.30 la seconda prova degli esami di maturità: è lo scritto, diverso per ciascun indirizzo, predisposto dai singoli istituti.

Diversa anche la durata: si va dalla prova in un unico giorno, in genere di 6 ore (ma ci sono quadri di riferimento che possono prevedere anche una durata di 4 ore o una, massima, di 8 ore), alla prova dei licei artistici che dura 3 giorni (6 ore al giorno). Nei licei musicali e coreutici la prova dura due o più giorni, e comprende una parte scritta/teorica e una performativa.

L’esame di oggi è diretto ad accertare le conoscenze, le abilità e le competenze attese dal profilo educativo culturale e professionale dello studente dello specifico indirizzo.

Avendo tagliato la prova su misura delle singole scuole e avendola alleggerita nei contenuti, si è deciso però anche di ridimensionarne significativamente il peso sul voto finale: varrà massimo 10 punti (anziché 20), mentre il tema vale 15 punti e l’orale 25.

(Unioneonline/s.s.)

LEGGI ANCHE: La prima prova, il tema