Scende ancora l'Rt nazionale che arriva a 0.78 rispetto allo 0.86 della scorsa settimana. Il valore è sotto l’1 anche nel limite superiore.

In discesa anche l'incidenza il cui valore è a 66 casi su 100mila abitanti rispetto ai 96 della scorsa settimana.

Questi i primi dati che emergono dal monitoraggio settimanale sull'andamento del Covid in Italia, ora all'esame della cabina di regia, e che saranno presentati nel pomeriggio. 

Questa settimana, nessuna Regione o Provincia autonoma supera inoltre la soglia critica di occupazione dei posti letto in terapia intensiva o area medica. Il tasso di occupazione in terapia intensiva è sotto la soglia critica (19%), con una diminuzione nel numero di persone ricoverate che passa da 2.056 (11/05/2021) a 1.689 (18/05/2021). Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende ulteriormente (19%). Il numero di persone ricoverate in queste aree passa da 14.937 (11/05/2021) a 11.539 (18/05/2021).

Tutte le Regioni e Province autonome sono inoltre classificate “a rischio basso” e tutte hanno un Rt medio inferiore a 1, e quindi una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo uno. Soltanto la Provincia autonoma di Bolzano riporta una allerta di resilienza. Nessuna Regione o Provincia autonoma riporta molteplici allerte.

Alla luce di questi dati, da lunedì 24 tutta Italia sarà in zona gialla, con il cambio di fascia della Valle d’Aosta, unica Regione ad oggi ancora arancione. 

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata