Il 20 dicembre 2018 il brusco stop a una giovane vita piena di speranze, dopo cinque mesi un risveglio che ha del miracoloso.

Lorenzo, 17 anni di Verona, stava andando a scuola con il suo motorino quando si è scontrato con una Mercedes. L'impatto con l'asfalto, violentissimo, gli ha causato un grave trauma cranico nonostante il casco.

Danni cerebrali e respiratori gravissimi, il giovane va in coma profondo. Le speranze, dicono i medici, sono pari a zero. Inutile persino parlare di percentuali di sopravvivenza, così ai genitori viene chiesto il permesso di espiantare gli organi del ragazzo, nel caso in cui la situazione fosse precipitata.

All'improvviso, il "miracolo". Lorenzo si sveglia: apre gli occhi, muove gli arti, inizia persino a parlare.

E oggi il giorno più bello. Il giovane torna a scuola, per riprendersi la propria vita. Esattamente da quel tragico momento di cinque mesi fa in cui si è interrotta. Mentre stava andando proprio a scuola.

Spiegazioni cliniche non ce ne sono, nessuno riesce a spiegarsi come e perché sia uscito dal tunnel. Ma poco conta per i familiari che lo possono riabbracciare.

"Grazie a chi lo ha aiutato a riprendere tutto quello che aveva perso quella mattina" esultano i genitori sulle pagine del quotidiano locale "L'Arena".

(Unioneonline/L)