"Roma è l'unica tra le 28 capitali europee che ha peggiorato i suoi indicatori di salute negli ultimi anni".

Queste le parole di Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto superiore di sanità (Iss), durante un convegno organizzato dal ministro Beatrice Lorenzin.

"Tutti gli indicatori, da quello più solido che è l'aspettativa di vita, dalla mortalità infantile alla mortalità per patologie tumorali o il diabete, fanno registrare un peggioramento dei cittadini romani rispetto al resto d'Italia".

Gli ha fatto eco la stessa Lorenzin.

"È innegabile - ha detto - che Roma ha sofferto molto, ha avuto un grande declino, sociale, legale, con Mafia Capitale che è stata molto pesante, un declino vero delle fasce più deboli della popolazione".

"La mia impressione è che Roma sia piena di droga - aggiunge - Rivediamo le siringhe per strada, i tossici, gli spacciatori di eroina. Senza parlare della cocaina, siamo pieni. Si fa finta di non vedere come se il problema non ci fosse più".

Immediata la replica del MoVimento 5 stelle Roma con un commento su Facebook.

"La Lorenzin s'è svegliata! Ha scoperto che esiste la droga, gli spacciatori e gli assuntori. E che addirittura esiste anche a Roma e, pensate un po', che è un problema sociale!".

(Redazione Online/D)

© Riproduzione riservata