Fiumi di Lambrusco Grasparossa, vino dal profumo inconfondibile e dal colore rosso rubino, da docce e lavandini.

È la sorprendente vicenda verificatasi a Settecani, località alle porte di Castelvetro, sulle colline modenesi, patria di questo vino.

Il motivo? "Per un guasto accidentale a una valvola di un silos di una cantina sociale della zona - spiega il sindaco di Castelvetro, Fabio Franceschini - parte del vino è finito nelle tubature che servono le abitazioni dei cittadini. Nell'azienda era in corso un procedimento di imbottigliamento del Lambrusco e si è verificato un problema a un rubinetto, collegato all'acquedotto, che in genere si usa per fare entrare acqua per il lavaggio del contenitore. Penso che i cittadini si siano fatti tante risate al loro risveglio, non è certo una cosa che capita tutti i giorni".

Per verificare l'origine del guasto hanno fatto alcuni sopralluoghi anche i Carabinieri insieme agli agenti della polizia locale e sono stati allertati i tecnici di Hera.

Il problema è stato risolto subito, il Comune lo ha comunicato su Facebook dove già impazzavano immagini delle inaspettate "cascate" di Lambrusco.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata