Una tubercolosi nascosta da quasi trent'anni e che improvvisamente si è manifestata, forse partendo da una semplice infezione, contagiando mezza scuola.

Succede nel Trevigiano, a una maestra che lavora in un istituto elementare di Motta di Livenza.

L'allarme è scattato quando l'insegnante e un alunno sono finiti in ospedale con febbre altissima, e pochi giorni dopo sono stati colpiti dalla strana influenza altri sette bambini e una collega della maestra.

Il verdetto è stato destabilizzante: tubercolosi, in forma acuta.

Oltre ai nove contagiati, ci sarebbero anche 36 persone positive al contagio, riferisce il Servizio d'igiene e sanità pubblica: 21 di loro sono quasi tutta la classe dell'insegnante da cui è partita l'epidemia.

"È un evento straordinario, che dovrà essere studiato a livello nazionale con il ministero della Salute", spiega l'Iss.

I numeri potrebbero anche salire, perché la finestra d'incubazione della malattia è ancora aperta.

(Unioneonline/D)